Questa sera in centro storico la ‘Notte dei ricercatori’

Dalle 18:30 saranno diverse le attività in pubblico organizzate dall’Università di Teramo e dall’INAF. La Fondazione apre Palazzo Melatino per le letture scientifiche

TERAMO – Prende il via oggi pomeriggio alle 18:30, in centro storico a Teramo, la ‘Notte dei ricercatori’.

L’Università di Teramo, insieme all’INAF e con la partecipazione di altri enti, promuove questa iniziativa che da anni coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutta Europa.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli i e performance artistiche.

Le attività si svolgeranno tra piazza Martiri della Libertà e piazza Sant’Anna. Un particolare appuntamento sarà quello proposto dalla Fondazione Tercas che aprirà Palazzo Melatino ospitando nella propria sede due appuntamenti con Letture Scientifiche per bambini (alle 18,30) e per adulti (alle 21).

Le Letture per i bambini saranno a cura di Gianluca Di Rico dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Rosario Fico, medico veterinario forense. vice presidente società italiana di scienze forensi veterinarie e Iolanda Mangone dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale ‘G.Caporale’ di Teramo